La società moderna si basa sul concetto di "conoscenza" ovvero sulla consapevolezza delle decisioni che ognuno di noi si assume quotidianamente. In questo contesto il mondo accademico e le società scientifiche che orbitano intorno ad esso, assumono un fondamentale ruolo che si aggiunge a quello tradizionale della formazione e della ricerca scientifica: il dialogo con la società.
Si parla quindi di "terza missione culturale e sociale" finalizzata alla produzione di beni pubblici con l’obiettivo di migliorare il livello di benessere di una comunità attraverso lo sviluppo della conoscenza in ambito culturale, educativo e civile.
Uno degli obiettivi della SiclimVet è proprio quello di comunicare e divulgare la conoscenza attraverso un contatto diretto con i proprietari di animali e/o con enti pubblici/privati che si interessano del mondo veterinario, mettendo a disposizione e valorizzando anche i risultati della propria ricerca.
La condivisione del sapere derivante dalla ricerca (public engagement) e più in generale dalle informazioni è, pertanto, un fattore imprescindibile di una comunità scientifica moderna, matura e aperta verso il territorio.
In questo spazio sarà possibile, quindi, divulgare e sostenere eventi, seminari, articoli, progetti, etc che interessano il mondo animale, con particolare riferimento a tematiche internistiche che vedono come primi attori i nostri amici a quattro zampe.